[Voti: 5 Media: 5]

Marble – Globo virtuale ed atlante geografico per esplorare le località della Terra, calcolare percorsi, interagire con diverse tipologie di mappe moderne, affascinanti mappe storiche e servizi online. Pianeti del Sistema Solare, Lune, Stelle, Costellazioni e Satelliti artificiali in orbita.

Tra i numerosi software liberi e open source sviluppati dalla Community KDE, Marble appartiene al gruppo di applicazioni dedicate all’istruzione e alla didattica (KDE – Education). Marble è anche annoverata tra le applicazioni desktop promosse dalla Fondazione OSGeo (Open Source Geospatial Foundation), l’organizzazione non-profit “creata per supportare lo sviluppo collaborativo del software open source geospaziale e promuovere il suo ampio utilizzo“. La ritroviamo, infatti, nel gruppo di applicazioni dedicati alla “Navigazione e Mappe” del DVD Live OSGeo-Live 11. Marble è una applicazione gratuita multi-piattaforma disponibile per Linux, Windows, Mac OS X ed Android.

Caratteristiche e funzionalità di Marble

Al primo di utilizzo di Marble, ci si rende subito conto come sia una applicazione sviluppata per finalità spiccatamente didattiche e di auto-istruzione. Ma è anche abbastanza evoluta da essere apprezzata anche nell’utilizzo quotidiano per la ricerca e conoscenza delle località, la pianificazione dei percorsi, la misurazioni di distanze e perimetri, la creazione di mappe personalizzate e l’utilizzo di servizi online che vanno dalle condizioni atmosferiche, alla descrizione dei luoghi fornite da Wikipedia, foto geolocalizzate, orbite dei satelliti artificiali e tanto altro ancora.

Marble KDE - Informazioni Wikipedia

Marble permette di visualizzare ed esplorare le informazioni riguardanti mappa tematiche diverse. Alcune di queste mappe sono già preinstallate nell’applicazione, altre sono immediatamente disponibili attraverso lo strumento di download ed installazione automatica (menù File > Download Maps…) all’interno di Marble. Così, possiamo utilizzare le mappe dettagliate di OpenStreetMap (OSM) con le quali cercare località, indirizzi, calcolare e pianificare percorsi e misurare distanze. Oppure il servizio di mappe topografiche ad elevato contrasto visivo di OpenTopoMap, che mirano ad unire i dati OSM con i dati del modello digitale di elevazione SRTM, mappe Natural Earth. Ed ancora, mappe tematiche sulle temperature e sulle precipitazioni, oppure su trasporti pubblici e piste ciclabili.

Ma le funzioni di esplorazione di Marble non si limitano al pianeta Terra. La volta celeste fa da sfondo alla visualizzazione del globo terrestre mostrando i pianeti del Sistema Solare, stelle e costellazioni, satelliti artificiali e le rispettive orbite intorno alla Terra. E se invece volessimo esplorare la mappatura della superficie lunare o quella di Venere, di Marte, di Mercurio oppure le lune di Saturno o di Giove, basta scaricare automaticamente da Marble le mappe disponibili online e godersi lo spettacolo!

Marble - Luna

Leggi l’articolo completo su PCpercaso.com:

Marble
Categoria Atlante e Globo virtuale
Website Marble
Sviluppatore KDE Community
Licenza GNU LGPL v.2 – Free software
Documentazione Manuale di Marble (web)
Manuale di Marble (PDF)
S.O. Linux, MS Windows, Mac OS X, Android