Salve! Il mio nome è Roberto Russo. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 1992, tesi in Ricerca Operativa, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Automazione e matematiche per i processi economici ed industriali nel 1996 presso l’Università degli Studi di Palermo. Durante le attività di studio e ricerca scientifica del dottorato, ho orientato i miei interessi verso i modelli matematici e le metaeuristiche per l’ottimizzazione delle reti di trasporto e le loro implementazioni software, con particolare attenzione alle tecniche di calcolo parallelo. Le conoscenze acquisite durante gli studi sono state oggetto della mia tesi di dottorato di ricerca dal titolo “Algoritmi Naturali e Calcolo Parallelo nella Gestione e nelle Attività di Pianificazione del Sistema di Trasporto”.

Attività accademica e professionale sono state principalmente dedicate al settore multidisciplinare che riguarda lo studio e l’analisi dei moderni sistemi di trasporto curando, in particolare, gli aspetti socio-economici legati alle attività di pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile della mobilità.

Lo sviluppo software e l’impiego dei Sistemi Informativi Geografici divennero presto strumenti indispensabili per le attività di studio e di ricerca che hanno caratterizzato il mio settore professionale: dai Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS), agli studi riguardanti l’analisi e la pianificazione dei sistemi di trasporto pubblico e privato mediante utilizzo dei modelli di ottimizzazione delle reti di trasporto, Piani Territoriali, Piani Urbani del Traffico, analisi delle criticità della viabilità urbana, Mobility Management, studi trasportistici per la realizzazioni di nuove infrastrutture di trasporto privato e collettivo.

Da molti anni prediligo l’utilizzo del software libero e open source e dei sistemi Linux cercando, nel mio piccolo, di divulgarne l’utilizzo. Con questi intenti e passione nel 2009 ho avviato la pubblicazione del blog PCpercaso.com che continuo a curare.

GISeTrasporti è il mio nuovo blog dedicato al Software open source Geospaziale, GIS, WebGIS e Web Mapping, con particolare riguardo al settore di applicazione dei Sistemi di Trasporti e la Mobilità sostenibile. L’intento è di condividere soluzioni, guide, nuove conoscenze ed esperienze professionali.

Pubblicazioni

  • Metodi a confronto per la definizione di interventi complessi nella progettazione, gestione e aggiornamento della rete di trasporto pubblico urbano“, II Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2, CNR, Genova 1995, pp. 1753-1768.
  • The combined distribution/assignment problem in transportation network planning: a parallel approach on hypercube architecture“,  ASE 95, Milano 1995, pubblicato su Application of Supercomputers in Engineering IV, Editor: H. Power, Computational Mechanics Pubblications, pp. 279-288, ISBN: 1-85312-320-X.
  • Analisi e gestione delle reti viarie con i Sistemi Informativi Territoriali”,  3° Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2, CNR, Taormina 1997.
  • Gli interventi per il contenimento delle emissioni nocive nella progettazione e nell’esercizio delle infrastrutture viarie: un modello inferenziale fuzzy di supporto alle decisioni”, X Convegno Nazionale S.I.I.V., Catania 26/28 Ottobre 2000.
  • Procedura per l’individuazione e la valutazione dei sistemi infrastrutturali di trasporto”, Atti per la Formazione del Piano Territoriale Urbanistico Regionale – Marzo 2003.
  • I piani manutentivi per la sicurezza d’esercizio delle infrastrutture viarie: un modello matematico per la ottimizzazione della efficacia degli interventi”, XII Convegno Nazionale S.I.I.V., Padova 30/31 Ottobre 2003.
  • Il Sistema Informativo Regionale dei Trasporti”, INTERREG IIIB – Trasporti: Progetto Accessibilità ed Intermodalità – L’Innovazione Tecnologica e dei Sistemi Gestionali per lo Sviluppo dei Trasporti, Centro Editoriale e Librario Università della Calabria, 2004. ISBN 88-7458-018-5, ISBN 88-7458-019-3.
  • Traffico veicolare e salute: un’indagine sanitaria con uso di tecnologia GIS”, Atti 12ª Conferenza Nazionale ASITA, L’Aquila 21-24 ottobre 2008.